RE-infodemia Consultant Book - N.8

Un’azienda che ha il controllo sa quanto i dipendenti dedica­

no alle varie attività di competenza ma raramente aderisce ad

un ente bilaterale che fornisce strumenti ed agevolazioni per

la gestione del benessere dei dipendenti a partire dal welfare,

e di conseguenza liberano spazi temporali per affrontare altre

tematiche lavorative e priorità con i conseguenti vantaggi.

E quindi comprendi per la prima volta il significato di “efficienza”

e di conseguenza la nascita di nuove opportunità di mercato.

Perché liberarsi del superfluo non serve solo a respirare,

serve a correre. E la conferma va chiesta a chi ha utilizzato

i servizi di internazionalizzazione della sua Federazione per

entrare in nuovi mercati esteri, oppure a chi ha usato l’ente bi­

laterale per dirimere le questioni sindacali all’apparenza scot­

tanti, e molto altro si potrebbe scrivere.

Gli enti bilaterali non sono semplici fornitori di servizi: sono mol­

tiplicatori di efficienza. Chi li ignora, resta schiacciato dall’urgen­

za; chi li usa, trasforma il risparmio operativo in crescita.

Esistono degli strumenti che creano spazio e sono:

“Faccio prima io” spesso è le­

tale per le aziende!

La diffidenza verso federa­

zioni ed enti bilaterali nasce

spesso dall’ignoranza. È il

primo sintomo di un’azienda

destinata a stagnare.

Essere in una federazione e

versare contributi ad un ente

Il “tempo” risparmiato?

Lo ha impiegato per una nuo­

va collaborazione aprendo un

mercato inesplorato. Le azien­

de che prosperano in questo

decennio non sono quelle con

più dipendenti o più capitale

ma quelle che sanno trasfor­

mare il “lavoro” in modelli

organizzati perché deve esse­

bilaterale è sì un costo, fin

quando scopri che l’ente bi­

laterale quei denari non solo

te li rende ma li moltiplica

attraverso tutti gli strumenti

propri dell’ente stesso, allora

ti rendi conto di aver fatto un

piccolo investimento rispetto

ai benefici ricevuti.

re chiaro, non esiste crescita

senza ordine, ovvero riducen­

do sprechi in ogni accezione

del significato stesso della

parola. Gli strumenti ci sono,

spesso a costi irrisori. La diffe­

renza la fa chi li riconosce non

come opzione ma come l’unica

via per trasformare e rispar­

miare “tempo”, e non solo.

TandC

UMANESIMO 5.0

DELEGARE PER ESPANDERE

1. Formazione centralizzata: invece di organizzare corsi interni, si

attingono programmi finanziati dalle associazioni di categoria.

2. Bandi e incentivi: team dedicati negli enti bilaterali segnala­

no opportunità su misura, evitando mesi di insuccesso che

siano legati a ricerche infruttuose o a cattivi consiglieri.

3. Reti di consulenza: avvocati, esperti di export e digitalizza­

zione sono già a disposizione, con tariffe calmierate.